Qualità e innovazione

La qualità e l’innovazione, al centro di tutte le attività svolte in Siderval, sono alla base della sua eccellenza

Laboratorio

L’ampia varietà di applicazioni dei profili speciali richiede controlli e prove specifiche per ogni settore. Per questo, Siderval si è dotata di un proprio laboratorio che permette di verificare la composizione chimica e le proprietà meccaniche dei materiali in qualsiasi fase della produzione, e per la certificazione finale dei profili realizzati.
Quando necessario, Siderval dispone di una rete di aziende partner e laboratori qualificati (es. NADCAP per aeronautica) per eseguire i controlli non realizzabili internamente (es. controlli non distruttivi, trazioni a caldo).

Dal 2015, alla certificazione UNI EN ISO 9001 si è aggiunta la AS9100, specifica per il settore aeronautico e difesa, i cui requisiti aggiuntivi sono applicati in maniera integrale a tutta la produzione, anche destinata ad altri settori.

TUTELA DELL’AMBIENTE

La salvaguardia dell’ambiente gioca un ruolo chiave nella nostra strategia di business, finalizzata al consolidamento del ruolo di leader europei nel mercato dei profili estrusi a caldo.

In un’ottica di miglioramento continuo, tutti i processi produttivi sono periodicamente monitorati e valutati, dal punto di vista dei relativi impatti ambientali, e soggetti a continui aggiustamenti ed ammodernamenti finalizzati, tra le altre cose, all’efficientamento energetico dell’intero sito produttivo.

Salvaguardare l’ambiente, per Siderval, significa:

  • Monitorare l’impatto ambientale generato dai propri processi e prodotti, lungo tutto il loro ciclo di vita
  • Utilizzare sapientemente ed efficientemente le risorse naturali
  • Monitorare e misurare costantemente le proprie performance ed impatti sull’ambiente, al fine di incrementare le une e ridurre gli altri
  • Coinvolgere e sensibilizzare i lavoratori, elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, sulle tematiche ambientali

Per questo, dal Luglio 2018 il nostro sistema di gestione della sicurezza è stato aggiornato alla norma ISO 45001, rendendo Siderval una delle prime imprese in Europa a conseguire tale nuova certificazione.

SALUTE E SICUREZZA

Consapevoli della centralità delle conoscenze e competenze del nostro personale, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, siamo costantemente impegnati nel garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre.

Il frutto di questo costante impegno si concretizza nel senso di appartenenza dell’intero gruppo di lavoro e nell’alta attrattività che caratterizza Siderval nel comparto industriale Valtellinese.

Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori, per Siderval, significa:

  • mettere a disposizione le risorse necessarie al miglioramento continuo del parco macchine e del processo produttivo e al costante incremento della consapevolezza e competenza dei lavoratori
  • monitorare e misurare costantemente le proprie performance dal punto di vista salute e sicurezza, eliminando, ove possibile, i rischi e riducendo i pericoli
  • coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali che li riguardano più da vicino e nel monitoraggio delle condizioni di salute e sicurezza nei reparti

Per questo, dal 2012 ci siamo dotati di un Sistema di gestione certificato BS OHSAS 18001 che, a Luglio 2018 migrerà a ISO 45001 rendendo Siderval una delle prime imprese in Europa a conseguire tale nuova certificazione.

CERTIFICAZIONI

Siderval Spa si avvale di un sistema di gestione per garantire la qualità e la tutela dell’ambiente secondo gli standard più elevati.

Scopri tutte le certificazioni legate alla gestione della qualità e alla nostra politica aziendale.

 

scarica i certificati

Realizziamo il profilo di cui hai bisogno

contattaci
almawareQualità e innovazione