Blog

Profili speciali in acciaio per le costruzioni

Per il settore delle costruzioni Siderval realizza profili speciali in acciaio. Questi comprendono profili strutturali in acciaio al carbonio e acciaio inox, profili tubolari in acciaio al carbonio e acciaio inossidabile utilizzati per le facciate continue e numerose sezioni speciali in acciaio.

Di particolare importanza sono le sezioni speciali in acciaio al carbonio usate per i giunti di dilatazione per i ponti e i profili in acciaio al carbonio per la congiunzione di elementi strutturali che costituiscono palancolati. Infatti, questi profili hanno delle sezioni con cave complesse che possono essere ottenute grazie alla tecnica dell’estrusione.

I prodotti Siderval soddisfano le necessità di avere profili in acciaio monolitici (seamless) complessi, senza saldature, soprattutto in ambiti in cui le altre tecnologie non sono performanti a cause di particolari caratteristiche di forma, quantitativi ridotti o difficile deformazione di alcuni materiali.

sidervalProfili speciali in acciaio per le costruzioni
Scopri di più

Estrusioni “nearer to net”

Vantaggi delle estrusioni “nearer to net”

L’estrusione di profili in acciaio e titanio offre molteplici vantaggi rispetto ad altre tecniche produttive come la forgiatura, la fusione e le lavorazioni meccaniche. Tra i vantaggi economici ci sono: costi minimi degli utensili, produzione di un numero inferiore di pezzi derivante dalla capacità di estrudere forme complesse in una sola operazione e meno operazioni di lavorazione e finitura.

sidervalEstrusioni “nearer to net”
Scopri di più

Acciaio inossidabile e sostenibilità: economia circolare

L’acciaio inossidabile ha un ruolo importante nell’economia circolare. Infatti, è un materiale intrinsecamente sostenibile: è riciclabile al 100% senza ridurre la sua qualità.

Anche la durabilità è importante dal punto di vista del ciclo di vita.

Infatti, se si seleziona è mantiene correttamente l’acciaio corretto, durerà per tutta la vita del progetto.

sidervalAcciaio inossidabile e sostenibilità: economia circolare
Scopri di più

Le finiture dell’acciaio inox

L‘ acciaio inossidabile è tra i materiali più utilizzati in edilizia per la sua grande versatilità. Lo strato superficiale dell’acciaio inox può essere modificato attraverso una serie di processi chimici dando vita a diversi aspetti superficiali. Già in fase preliminare è possibile definire la tipologia di finitura dell’acciaio inox desiderata.

naxaLe finiture dell’acciaio inox
Scopri di più

Estrusione a caldo: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

L’estrusione a caldo è un particolare processo di lavorazione metallurgica che agisce attraverso una forza di compressione.

Questo significa che, mediante l’estrusione a caldo, si può ottenere la forma desiderata tramite il flusso del materiale attraverso appositi stampi denominati matrici. Il processo viene attuato a caldo proprio per ridurre la resistenza alla deformazione del materiale, nello specifico di Siderval acciaio e titanio.

naxaEstrusione a caldo: cos’è e quali sono i suoi vantaggi
Scopri di più