Processo produttivo

Il processo produttivo Siderval si basa su un’ampia e approfondita conoscenza dell’estrusione a caldo e sulla continua attenzione all’innovazione e alla qualità su misura.

Clicca sulle icone per approfondire ogni fase.

PREPARAZIONE MATERIA PRIMA

Il processo di produzione inizia dalla scelta delle migliori materie prime, perché la qualità deve mantenersi elevata lungo tutta la lavorazione del profilo. Competenza, know-how e innovazione hanno dato vita a più di 6200 diversi profili in acciaio. La materia prima consiste in barre tonde laminate, forgiate o ottenute da colata continua, che vengono acquistate allo stato grezzo o pelato. Siderval dispone infatti di un impianto automatico per la pelatura degli acciai della capacità produttiva annua di 42.000 t e che permette di far fronte, oltre che alle proprie esigenze produttive, anche ad eventuali richieste di lavorazione provenienti dall’esterno. I diametri di produzione sono: 155, 180, 220, 260 e 270 mm. La materia prima acquistata rispetta gli standard e certificazioni di qualità riconosciute in Europa ed internazionalmente, secondo le specifiche esigenze del cliente.

TAGLIO – RAGGIATURA – FORATURA

Il processo produttivo continua con la fase di taglio e raggiatura delle barre di acciaio. Questo avviene grazie all’impianto automatico dotato di seghetti a nastro, che garantiscono la precisione del taglio senza compromettere la qualità del materiale. Dopo il taglio, i pezzi vengono incisi con un numero identificativo per garantire la tracciabilità lungo tutto il processo produttivo.

I pezzi vengono poi depositati in appositi cassoni contraddistinti da un’etichetta con le informazioni relative al contenuto. Se il profilo richiesto dal cliente è di tipo cavo, viene eseguita una fase di foratura del massello, che avviene in modo automatico grazie all’impianto dedicato.

Grazie alla tecnologia avanzata utilizzata, la tracciabilità dei materiali e la realizzazione di profili cavi risultano essere estremamente precise ed efficienti.

RISCALDO BILETTE ED ESTRUSIONE

L’estrusione a caldo è una tecnologia innovativa in grado di produrre profili speciali in acciaio al carbonio, acciaio inossidabili, leghe speciali e titanio.

Grazie al processo di estrusione, è possibile produrre barre piene o forate con sezioni fisse e geometrie complesse, senza l’utilizzo di lavorazioni di lavorazioni meccaniche. La tecnologia di estrusione a caldo rappresenta il cuore del processo produttivo di Siderval.
Siderval dispone di una pressa idraulica orizzontale da 2400 tonnellate che permette l’estrusione dei masselli precedentemente riscaldati in quattro forni ad induzione.

Questo processo avviene in un cilindro cavo chiamato contenitore, all’interno del quale viene inserita la billetta, e con una matrice sagomata, la spinta della pressa costringe il massello ad attraversare la matrice dando luogo a un profilo speciale estruso.
Siderval è in grado di produrre barre estruse fino a 12 metri di lunghezza, con sezioni piene o cave, inscrivibili in un cerchio di diametro massimo di 210 mm e utilizza una vasta gamma di gradi di acciaio, tra cui acciai al carbonio, acciai legati, acciai inossidabili, leghe a base di nichel e leghe di titanio.

FINITURA

Il reparto finitura è attrezzato con macchine stiratrici e raddrizzatrici per ottenere barre rettilinee e conformi alle tolleranze della sagoma .
Le barre, all’uscita dalla pressa, presentano infatti incurvature e torsioni.

In questa fase di lavorazione, ogni barra viene stirata per raggiungere un primo livello di raddrizzatura, seguita poi dal taglio a lunghezza.

Il taglio avviene di solito alla macchina troncatrice, ma se sono richieste tolleranze precise sulla lunghezza, si utilizza un seghetto a nastro.

La prerogativa di Siderval è offrire barre estruse di alta qualità, utilizzando tecniche di finitura avanzate e un’attenta lavorazione per soddisfare le esigenze dei clienti.

TRATTAMENTI TERMICI

In generale, i trattamenti termici dell’acciaio si possono suddividere in tre fasi:

  • Riscaldamento in forno
  • Mantenimento di una definita temperatura per un certo periodo di tempo
  • Raffreddamento secondo leggi determinate

Gli impianti di trattamento termico di Siderval eseguono le più comuni tipologie di trattamenti, ma si dispone anche di fornitori esperti per trattamenti più complessi.

I trattamenti termici modificano la durezza, la resistenza, la tenacità e la lavorabilità dell’acciaio.

Disponiamo di due forni interni per trattamenti come ricottura, normalizzazione e distensione, e se necessario, utilizziamo i nostri fornitori qualificati.

ETICHETTATURA, IMBALLO E SPEDIZIONE

I metodi d’imballaggio principalmente impiegati sono: fasci, fasci avvolti in pvc, pallets, casse di legno e container.
Imballi in fasci
Le barre vengono raggruppate insieme, raccolte e unite da una reggia in metallo. Ad ogni fascio viene apposta un’etichetta con l’indicazione di: fornitore, numero di lotto, numero di colata, tipo di acciaio utilizzato e dimensioni.
Imballaggio in fasci con fogli di PVC
I fasci raccolti mediante regge sono ulteriormente avvolti in fogli di pvc per garantire loro una maggiore protezione.
Imballaggio in Pallets
In presenza di barre corte, esse possono essere posizionate su pallet e successivamente avvolte in regge. In caso di necessità può essere aggiunto un film di protezione in plastica.
Imballaggio in casse di legno
Questo tipo di imballo viene scelto in caso di spedizioni via aerea e spesso per spedizioni via nave. La cassa di legno è opportunamente fumigata avendo ricevuto i trattamenti fitosanitari per essere conformi ai requisiti ISPM N.15 – FAO.
Container
La spedizione tramite container viene preferita per spedizioni di grossi quantitativi di merce. Le barre al suo interno vengono imballate in fogli di pvc o in casse di legno.

Laboratorio

L’ampia varietà di applicazioni dei profili speciali richiede controlli e prove specifiche per ogni settore. Il laboratorio di Siderval permette di verificare la composizione chimica e le proprietà meccaniche dei materiali in qualsiasi fase della produzione dei profili, ma anche per la certificazione degli stessi.

scopri di più

Realizziamo il profilo di cui hai bisogno

contattaci
almawareProcesso produttivo