Qualità e innovazione

La qualità e l’innovazione, al centro di tutte le attività svolte in Siderval, sono alla base della sua eccellenza.

Laboratorio

L’ampia varietà di applicazioni dei profili speciali richiede controlli e prove specifiche per ogni settore. Per questo, Siderval si è dotata di un proprio laboratorio che permette di verificare la composizione chimica e le proprietà meccaniche dei materiali in qualsiasi fase della produzione, e per la certificazione finale dei profili realizzati.
Quando necessario, Siderval dispone di una rete di aziende partner e laboratori qualificati (es. NADCAP per aeronautica) per eseguire i controlli non realizzabili internamente (es. controlli non distruttivi, trazioni a caldo).

Dal 2015, alla certificazione UNI EN ISO 9001 si è aggiunta la AS9100, specifica per il settore aeronautico e difesa, i cui requisiti aggiuntivi sono applicati in maniera integrale a tutta la produzione, anche destinata ad altri settori.

STUDIO DEL PROFILO

Per ogni nuovo profilo l’ufficio tecnico procede con un’analisi di fattibilità seguita dallo studio della sagoma stessa e di tutti i parametri tecnici. Successivamente viene realizzato un prototipo che darà poi il via alla produzione.

In caso di sagome particolarmente complesse e/o materiali speciali, il reparto R&D procede con un’analisi FEM (Finite Element Method) che simula con software dedicato il processo di estrusione.

CONTROLLO QUALITÀ

L’ampia varietà di applicazioni dei profili speciali richiede controlli e prove specifiche per ogni settore.

Per questo, Siderval si è dotata di un proprio laboratorio che permette di verificare il rispetto delle tolleranze dimensionali della sagoma, nonché il rispetto della composizione chimica e delle proprietà meccaniche dei materiali.

Ogni singolo lotto produttivo viene certificato secondo relativa norma o in base alle specifiche richieste dal cliente.

CERTIFICAZIONI

Siderval Spa si avvale di un sistema di gestione per garantire la qualità e la tutela dell’ambiente secondo gli standard più elevati.

Scopri tutte le certificazioni legate alla gestione della qualità e alla nostra politica aziendale.

 

scarica documentazione

Realizziamo il profilo di cui hai bisogno

contattaci
almawareQualità e innovazione