News

I profili estrusi in acciaio nei sistemi di movimentazione interna

Con il termine Material Handling (traducibile in italiano come “movimentazione dei materiali”) si identifica la disciplina che studia la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali (includendo generalmente anche liquidi, solidi sfusi, gas, etc.) che si realizza nelle aziende manifatturiere e di distribuzione (in questo caso si può utilizzare anche il termine “intralogistica”) ma anche nel settore minerario, nelle fonderie, in ambienti portuali, etc.

Gli obiettivi del Material Handling

disegno profilo metallico D corno ModelL’obiettivo principale del material handling è quello di rendere disponibile, attraverso l’impiego di opportuni metodi e strumenti, la giusta quantità del giusto materiale nel posto giusto, rispettando i tempi, le sequenze e le condizioni richieste e minimizzando il costo.

I sistemi di material handling posso andare dalle semplici scaffalature porta pallet, ai carrelli elevatori, sino ai più sofisticati sistemi di movimentazione (magazzini automatici, carrelli robotizzati LGV, trasportatori con decision point, shuttle, sorter, etc.). Nell’ambito del material handling possono rientrare anche i robot di manipolazione, i vari tipi di pallettizzatori, i sistemi di fine linea di confezionamento e imballaggio (nastratrici, filmatrici, etc.).

I vantaggi dei sistemi di material handling automatici

macchina estrusione profilati metallici

La progettazione di sistemi di material handling automatizzati permette la gestione interna funzionale ed efficiente di tutte le operazioni di movimentazione di merci attraverso l’integrazione della componente meccanica con quella informatica (software).

Quando propriamente progettati e realizzati, i sistemi di movimentazione interna garantiscono all’azienda (e di conseguenza anche ai suoi clienti) un’importante serie di vantaggi.

Tra i principali ricordiamo:

  • Ottimizzazione delle operazioni
  • Riduzione delle tempistiche di movimentazione
  • Perfetta chiusura del ciclo produzione-spedizione
  • Riduzione dei costi
  • Rapido ritorno dell’investimento
  • Ottimizzazione degli spazi all’interno di un’area produttiva

Il ruolo del profilo estruso in acciaio nei sistemi di movimentazione interna

attrezzatura per estrusione profili metalliciNei sistemi di movimentazione interna, il profilo estruso in acciaio gioca un ruolo fondamentale poiché opera come guida per lo scorrimento di tutti gli accessori per la movimentazione dei magazzini.

Tali guide si possono ricavare da piatti in acciaio lavorati di macchina, ma richiedono un enorme investimento di ore di lavoro e producono un ampio scarto di truciolo.

Diversamente, se il semilavorato viene ottenuto da profili estrusi già sagomati, le lavorazioni di macchina aggiuntive sono minime e relative solo a piccole parti, con conseguente risparmio di tempo e abbattimento del costo di materiale.

Il profilo estruso in acciaio può essere trasformato in diverse sagome, talora anche molto complesse, così che la sua funzione all’interno del sistema di movimentazione interna sia totalmente ottimizzata sulle specifiche esigenze di progetto.

Il successo dell’utilizzo dei profili estrusi in acciaio nelle applicazioni di material handling è destinato a incrementarsi ulteriormente col trascorrere del tempo.

La ragione di questo trend ascendente è semplice: la tendenza all’automazione dei processi interessa ormai le aziende in modo trasversale, sia per quanto riguarda le attività produttive sia per le operazioni legate ai magazzini e alle spedizioni.

Un ottimo esempio dello sviluppo di queste soluzioni proviene dalla Cina, dove gli impianti elettrici di caricamento delle batterie per il rifornimento di veicoli elettrici sono prodotte in modo del tutto simile a stazioni di servizio per il tradizionale rifornimento di carburante. Nella pratica, questo significa che il progetto ha previsto la realizzazione di impianti automatizzati che, attraverso un sistema di guide scorrevoli, prelevano la batteria scarica dal veicolo per poi collocarla nei caricatori. Contestualmente, le guide montano una nuova batteria carica all’interno del mezzo.

Le soluzioni Siderval per la movimentazione interna

disegno profilo metallico C intermedio ModelNell’ambito del material handling, Siderval progetta e realizza diverse soluzioni e prodotti.

In particolare, i nostri profili estrusi in acciaio sono impiegati nella realizzazione di:

  • Forche telescopiche: di norma utilizzate per la movimentazione di materiali nei magazzini a grandi scaffalature.
  • Tavole telescopiche: controllabili elettronicamente o idraulicamente, sono caratterizzate da un’elevata capacità di carico che garantisce notevole risparmio di lavoro e, di conseguenza, un tangibile vantaggio economico.
  • Carrelli su rotaia: i carrelli per trasferimento guidati su rotaia permettono di percorrere lunghe distanze in modo decisamente più efficienti rispetto ai classici trasportatori a rulli o a catena, e si rivelano particolarmente indicati per il trasporto di carichi pesanti.

Grazie alle sue soluzioni evolute e altamente versatili, Siderval si propone oggi come interlocutore privilegiato nel settore dell’automazione logistica e nella produzione di soluzioni evolute per la movimentazione interna.

naxaI profili estrusi in acciaio nei sistemi di movimentazione interna