Architettura e costruzioni

Settori di Applicazione

ARCHITETTURA E COSTRUZIONI

Per il settore dell’architettura Siderval produce profili speciali per facciate continue in acciaio ed altri elementi strutturali.

In particolare per le facciate Siderval realizza montanti di sezione rettangolare, profili a T e una vasta gamma di forme libere.

Le sezioni su disegno del cliente sono la massima espressione per un design personalizzato. Questi profili per facciate sono ideali per ottenere ampie vetrate con montanti distanti e vengono impiegate principalmente nelle parti dell’edificio che richiedono una doppia altezza, come il podium. Sono realizzati su misura in acciaio o acciaio inox. I profili sono disegnati in stretta collaborazione con gli ingeneri che possono definirne le dimensioni e il materiale in modo da soddisfare tutte le necessità strutturali.

Siderval offre soluzioni innovative per progetti ambiziosi.

Qualità di acciaio

Acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, duplex e titanio sono le tipologie di materiali più utilizzate in edilizia.

I VANTAGGI DI SCEGLIERE SIDERVAL
PER L’ARCHITETTURA E LE COSTRUZIONI

  • Resistenza meccanica
  • Resistenza al fuoco
  • Sostenibilità
  • Durabilità
  • Qualità estetica
  • Finitura superficiale su richiesta

Aspetti chiave

Profili su misura
Sezioni complesse e senza saldature
Sezioni piene e cave
Elevata flessibilità di progettazione
Costi di attrezzature ridotti
Produzione di volumi sia piccoli che grandi
Possibilità di realizzare campionature

Risultati possibili

Spessori diversi all’interno della stessa sezione
Integrazione di cavità per guarnizioni
Profili cavi per strutture più leggere
Profili cavi per facciate
Finitura superficiale su richiesta

Case Studies

ORCHARD ROAD 268

Luogo: Singapore
Anno: 2015
Architetto: Raymond Woo & Associates Architects
Progetto della facciata: HDA TEAM – HDA
Materiali profilo: AISI 316L

Ispirato alle piramidi del Louvre, il progetto di 268 Orchard Road nasce come un segno distintivo rispetto agli altri edifici presenti nella via e vuole rappresentare il gioiello di Orchard Road. Tre volumi di vetro inclinati si sviluppano uno sopra l’altro, arretrando progressivamente.
Lo scheletro portante è costituito da una griglia sottile di profilati estrusi in acciaio inossidabile AISI 316 LN, che Siderval ha fornito in barre da 3,2 fino a 5 m, successivamente lavorate, satinate e montate in opera. Il sistema di montanti e
traversi è rinforzato da una rete di cavi 3D precompressi. Gli elementi del tetto hanno una luce di 20 m e acquistano rigidezza grazie ai sistemi di cavi che garantisce stabilità contro i carichi del vento.
Questa soluzione progettuale ha permesso di eliminare completamente le colonne, creando un layout interno estremamente versatile. Grazie alla presenza di un sistema di protezione antincendio e rivelatori di fumo, i profili estrusi non hanno avuto necessità di essere protetti dall’incendio, mettendo a nudo la naturale bellezza dell’acciaio inossidabile.

CUPOLA DEL REICHSTAG

Luogo: Berlino, Germania
Anno: 1992
Architetto: Norman Foster
Materiali profili: S355

La cupola del Reichstag si è trasformata rapidamente in un simbolo della nuova Berlino: all’interno, due rampe elicoidali portano alla piattaforma di osservazione sopra la sede plenaria, elevandoli simbolicamente sopra le teste dei loro rappresentanti politici.

La cupola ha una altezza di 23,5 m ed un diametro di 40 m; pesa 1200 tonnellate di cui 700 tonnellate per la struttura d’acciaio, ed è rivestita da due strati di vetro interposti da uno strato intermedio di stagno. La rampa elicoidale, di larghezza libera di 1,6 m, funge da anello d’irrigidimento per la cupola.

Tutti gli elementi della cupola, compresi la rampa, l’enorme cono centrale e la piattaforma, sono sorretti dalla struttura esterna. Siderval ha fornito proprio i profili della trama metallica esterna. Sono due profili estrusi in acciaio al carbonio a forma di U sagomato, successivamente saldati per formare una sezione tubolare. La trasparenza e il principio guida dell’intervento di ricostruzione.

UNIQUA TOWER

Luogo: Vienna, Austria
Anno: 2005
Architetto: Neumann

Il profilo fornito da Siderval è stato utilizzato nella facciata della torre.
Si tratta di una T con una cava ovale, così da alleggerire il profilo.

FREEDOM TOWER

Luogo: New York, USA
Anno: 2006-2012
Architetto: David Childs Skidmore, SOM
MATERIALE PROFILI: 316L

One World Trade Center è un’icona audace che illumina il vuoto dello skyline lasciato dalle Torri Gemelle.
L’edificio vuole rappresentare il futuro e la speranza, in contrapposizione all’adiacente World Trade Center Memorial.
I due profili in acciaio inossidabile sono stati usati per il sistema di supporto regolabile per l’apertura e la chiusura degli elementi frangisole presenti sul podio dell’edificio.
Dopo l’estrusione le barre sono state trafilate per migliorare le superfici e le tolleranze di accoppiamento dei due profili uno dentro l’altro.

HANGAR 8, SALZBURG

Luogo: Salzburg, Austria
Anno: 2003
Architetto: V. Burgstaller

I profili estrusi utilizzati costituiscono l’intelaiatura dell’intera struttura.

Ciascun elemento è formato da due profili estrusi saldati tra loro per raggiungere la dimensione richiesta. All’interno delle sezioni cave si trovano gli impianti di energia elettrica e quello di riscaldamento/raffrescamento.

L’hangar 8 è un connubio di qualità estetica e funzionalità. Garantisce uno spazio coperto che è allo stesso tempo inondato di luce naturale.

L’hangar 8 – con funzione di deposito – ha struttura lineare e semplice risultante dall’uso dell’estruso, che è in forte contrapposizione all’Hangar 7 posto di fronte – con funzionalità di Show-room e spazio congressi, il quale al contrario presenta una struttura eclettica costituita da enormi elementi tubolari sorretti da una complessa sottostruttura.

BIBLIOTECA DI FRANCIA

Luogo: Paris
Anno: 1994
Architetto: Dominique Perrault
MATERIALE PROFILI: AISI 316 LN

La biblioteca è iniziata come la più ambiziosa di una lunga serie di progetti architettonici, i Grands Projets, guidati dal presidente Francois Mitterand negli anni ‘80 e nei primi anni ‘90. Accanto all’Istituto del mondo arabo, al Parc de la Villette, alla famosa Pyramide al Louvre e altri, questi progetti miravano a creare una nuova serie di monumenti moderni per una citta definita dalla sua architettura.

La barriera di protezione tutto intorno al complesso dei quattro edifici e costituito da profili a U e T, estrusi da Siderval.

Videogallery

Download

Flyer Architettura
Siderval è anche su

Realizziamo il profilo di cui hai bisogno

Contattaci